Nel 1984 si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “G.Rossini” di Pesaro, sotto la guida delProf. Riccardo Gessi, riportando la votazione di 10 su 10.


Nel 1983 risulta idoneo con punti 9 all’audizione per clarinetto di fila presso l’Ente Autonomo “Arena di Verona”.
Dal 1983 fino al novembre 2000 collabora con l’ orchestra dell’Ente Autonomo “Arena di Verona” con varie qualifiche: I° clarinetto, clar.piccolo mib, clarinetto basso e II° clarinetto, per le varie stagioni liriche sinfoniche tenutesi presso l’Arena di Verona, il Teatro Filarmonico e in varie trasferte all’estero Tokio, Luxor (Egitto), Berlino, Francoforte ecc.
Viene scritturato dalla “Filarmonica Marchigiana” con la qualifica di clarinetto basso per la stagione lirica ’91 svoltasi al Teatro Comunale di Piacenza e al Teatro “G.B.Pergolesi” di Jesi (AN).


Nel 1992 partecipa al concorso per esami e titoli indetto con D.M.18/07/90 a cattedre o a posti di clarinetto presso il Conservatorio di Bologna, riportando l’idoneità con punti 53,70.
Nel settembre’93 risulta idoneo al concorso per 1°clarinetto tenutosi presso l’Ente Autonomo “Arena di Verona” e si classifica al 4° posto con punti 9.30 su 10.


Nel ’96 partecipa alla Tournée di concerti tenutasi in Spagna con l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, con il Maestro M.Rostropovich.


Nel dicembre 2001 risulta 1° idoneo al concorso per 2°clarinetto con obbligo del 1° e del clarinetto piccolo mib presso l’orchestra della Fondazione Arena di Verona.


Bruno Matteucci ha svolto attività concertistiche, sia come solista che in formazioni cameristiche, presso diverse località italiane: Pesaro, Urbino, Cesena, Bolzano, Rimini, Ancona, Mantova (Teatro Bibiena), Verona, ecc.